06 474 0620 info@ristorantedarobertino.it
Lunedì chiuso
EnglishItalian
Il ristorante

Il Ristorante nel Rione Monti

Ristorante Rione MontiMi prendo cura del Ristorante da Robertino con amore dal 2000.

Ero poco più che adolescente quando da Trasteverina D.O.C. che sono, la mia famiglia si catapultò nel rione de’ Monti. Si dice così: de’ Monti, mi raccomando che i Monticiani ci tengono!

Un Rione affascinante e ricco di storia.

Ho imparato pian piano ad amare questo Rione ed a capirne le diverse sfaccettature.

Infatti vivendolo è netta la distinzione che si ha dal lunedì al venerdì, con i tanti uffici che ci sono nelle zone e che fanno traspirare nell’aria una frenesia del fare e dell’andare veloce nelle strade.

Le stesse strade che nel fine settimana trasformano Monti in un piccolo paese animato del quale è impossibile non innamorarsi.

Tra la storia di Roma incontriamo la bellezza del rione Monti ed è un onore aver contribuito a trasformare il mio ristorante ad essere un valore aggiunto per il territorio, offrendo un servizio dedicato alla passione ed all’amore per il buon vino ed il sano cibo, promuovendo la nostra cultura enogastronomica della quale mi sento ambasciatrice, anche se i miei clienti sanno che mi piace definirmi Ostessa.

Vieni a trovarci

Prenota

Prenota il tuo tavolo per gustare i piatti della cucina romana quando vuoi tu!

Specifica eventuali preferenze nella prenotazione per un servizio veloce, pronto e su misura.

Prenota un tavolo

Il mio Ristorante in Via Panisperna

Il mio ristorante ha la fortuna di esistere nel centro di Roma, nel cuore del suo Primo rione, in una delle strade più belle. Per me Panisperna è la via più bella, il suo nome è preludio di esperienza culinaria, infatti trova nella sua etimologia diversi significati. Secondo alcuni, discenderebbe dall’uso dei frati della chiesa di S. Lorenzo in Panisperna di fornire “panis et perna” (ossia “pane e prosciutto”) ai poveri nel giorno della festa del Santo; secondo altri sempre dando credito alla locuzione latina “panis ac perna” (pane e prosciutto), prende il suo nome per indicare un particolare tipo di cibo (uno degli antenati del nostro panino) che veniva servito in questa zona della città. Entrambe valide visto che a ridosso della via esiste uno tra i più importanti mercati di epoca romana: il mercato traianeo.

Non da escludere anche la versione del Blasi che fa derivare il nome da Palisperno, palis(pali) sterno(distendo), un riferimento a San Lorenzo martire sui ferri incandescenti.
Alcuni edifici sulla strada, proprietà del Monastero, recano ancora le targhe con il curioso simbolo che rappresenta appunto la graticola sollevata.

Il Rione Monti

Felice di accogliervi in un rione che parla di storia, di arte e che ancora conserva una spiccata personalità romana. Vicino alle più importanti attrazioni turistiche della citta di Roma. Il Colosseo prima di tutti, ci fa ombra grazie alla sua maestosità e ci guarda dall’alto con occhio attento perché tutto splenda.

Per me l’esperienza culinaria non deve solo limitarsi alla location, ma che un valido aiuto sia l’atmosfera che circonda il luogo, che l’esperienza in un ristorante debba essere arricchita dal prima e dal dopo; da quella passeggiata a testa in su che ci permette di ammirare tale bellezza.